Progetto SAS
Progetto SAS (Statistica Analisi Sensoriale)
Responsabile Progetto
BRENTARI EUGENIO
Team Progetto
Eugenio Brentari, Maurizio Carpita, Livia Dancelli, Silvia Golia, Rosella Levaggi, Marica Manisera, Marika Vezzoli, Paola Zuccolotto.
Partnership
Centro Studi Assaggiatori (www.assaggiatori.com), International Academy of Sensory Analysis (iasa-network.org), Narratori del Gusto (www.narratoridelgusto.it), AltroConsumo (www.altroconsumo.it).
Inizio attività: Aprile 1999
Fine attività: in corso
Descrizione del progetto
Da oltre vent’anni è avviata un’intensa collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia riguardante le metodologie statistiche su dati provenienti da indagini sensoriali su prodotti alimentari (in particolare vini, grappe, caffè, formaggi e cioccolato, ma anche tartufo, cachaça, …). Negli anni tale collaborazione ha aperto diversi contatti con realtà accademiche e del mondo produttivo che hanno dato luogo a diverse iniziative: master di Analisi Sensoriale a Riccagioia, Torrazza Coste, Pavia (3 edizioni), sviluppo di progetti scientifici con le Distillerie Franciacorta per il Borgo Antico San Vitale di Borgonato, Brescia e in particolare con l’Azienda Case Basse di Gianfranco Soldera a Montalcino, Siena. Per quest’ultima azienda è curata la diffusione del Premio Internazionale Soldera Case Basse per Giovani Ricercatori che quest’anno giunge alla decima edizione. Tutte queste collaborazioni hanno portato a oltre 30 tesi discusse in Dipartimento, a numerose pubblicazioni sia di carattere scientifico su prestigiose riviste internazionali sia di carattere divulgativo su riviste di settore, oltre a numerosi interventi in convegni scientifici nazionali e internazionali (Agrostat), ma anche in consessi prestigiosi per il settore (Vinitaly).
Con AltroConsumo da anni è in atto un progetto specifico sulla valutazione delle qualità chimica e sensoriale dei prodotti del settore vitivinicolo.
Nel 2005 è nata l’International Academy of Sensory Analysis (I.A.S.A.) che ha come mission studiare e diffondere l’analisi sensoriale, quale strumento di descrizione e di misurazione del percepito, ma anche come mezzo per migliorare la qualità della vita, oltre a creare una collaborazione stretta tra accademici e produttori su argomenti sensoriali (iasa-network.org).
Buona parte della produzione scientifica derivante da queste attività sta per essere raccolta e organizzata in una nuova piattaforma digitale che vuole essere un punto di contatto tra accademici e aziende sull’analisi sensoriale (bdsensory.unibs.it).
Rapporti e pubblicazioni
Iannario M., Manisera M., Piccolo D., Zuccolotto P. (2012). Sensory analysis in the food industry as a tool for marketing decisions. Advances in Data Analysis and Classification, 6, 4, 303-321.
Brentari E., Levaggi R., Zuccolotto P. (2011). Pricing strategies for Italian red wine. Food Quality and Preference, 22, 8, 725-732.
Brentari E., Zuccolotto P. (2011). The impact of chemical and sensory characteristics on the market price of Italian red wine. Electronic Journal of Applied Statistics, 4, 2, 265-276.
Brentari E., Dancelli L., Maffenini W. (2011). The bipolar mean in sensory analysis. Electronic Journal of Applied Statistical Analysis¸ 4, 2, 277-286.
Manisera M., Piccolo D., Zuccolotto P. (2011). Analyzing and modelling rating data for sensory analysis in food industry. Quaderni di Statistica, 13, 68-81.
Manisera M., Piccolo D., Zuccolotto P. (2012). CUB models for sensory analysis in food industry. Proceedings AGROSTAT 2012, 91-100, Paris, France, 29 Febbraio - 2 Marzo 2012, Société Francaise de Statistique.
Brentari E., Carpita M., Vezzoli M. (2012). CRAGGING: a novel approach for inspecting Italian wine quality. Proceedings AGROSTAT 2012, 343-350, Paris, France, 29 Febbraio - 2 Marzo 2012, Société Francaise de Statistique.
Brentari E., Zuccolotto P. (2011), A statistical analysis of Italian wines in large distribution and wine shop. In Book of short papers CLADAG 2011, Pavia University Press, “Editoria scientifica” series, ISBN: 978-88-96764-22-0, Pavia, 7-9 Settembre 2011.
Brentari E., Levaggi R. (2011). Pricing Strategy for Italian Wine. In Book of short papers CLADAG 2011, Pavia University Press, “Editoria scientifica” series, ISBN: 978-88-96764-22-0, Pavia, 7-9 Settembre 2011.
Brentari E., Levaggi R. (2010). Hedonic price for the Italian Red Wine: a panel analysis; in Proceedings of the 11th European Symposium on Statistical Methods for the Food Industry. Academy School, Afragola (Napoli) 249-258. ISBN: 88-901015-8-X, Benevento, 24-26.
Brentari E., Zuccolotto P. (2010). The implicit value of chemical and sensorial quality in the hedonic analysis of low-priced Italian red wines. Proceedings of 11th European Symposium on Statistical Methods for the Food Industry, 269-276, ISBN: 88-901015-8-X, Benevento, 24-26 Febbraio 2010.
Workshop e convegni
Brentari E., Levaggi R., Zuccolotto P. (2008). Il prezzo edonico del vino. Fattori che determinano il prezzo del vino e la sua edonicità. Speech at the inauguration of the academic year of International Academy of Sensory Analysis, 4 aprile 2008, Vinitaly, Verona.
Bentari E. (2013). L’applicazione delle tecniche statistiche ai dati sensoriali di oltre duemila vini in otto anni consecutivi. Convegno International Accademy of Sensory Analysis - Innovazione e metodi statistici per la valutazione sensoriale del vino, Sala Biblioteca Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Brescia, 03-05-2013.
Rassegna stampa
Brescia Oggi03.05.2013: Valutazione del vino, tra innovazioni e futuro
BresciaRicerche - Giugno 2013: Se quel vino è buono te lo dice la Statistica