Progetto DMB

Progetto DMB (Distretto del Marmo di Botticino)

Responsabile Progetto

CARPITA MAURIZIO

Team Progetto

Silvano Baronchelli, Maurizio Carpita

Partnership

Comune di Botticino, Comune di Rezzato, Associazione Industriale Bresciana, Camera di Commercio di Brescia, Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, Consorzio Marmisti Bresciani, Consorzio Cavatori della Valle di Nuvolera, Lombardi S.r.l..

Inizio attività: Maggio 2011

Fine attività: Settembre 2012

Descrizione del progetto

Il Progetto DMB (Distretto del Marmo di Botticino) nasce in occasione delle celebrazioni previste nel 2011 per il centenario dell'inaugurazione dell'Altare della Patria (altaredellapatriacentenario.it), realizzato con il marmo estratto dalle cave di Botticino e Mazzano. I comuni della zona con la Camera di Commercio di Brescia e l'Associazione Industriale Bresciana, hanno deciso di affidare al Centro di Studi e di Ricerche “Dati Metodi e Sistemi” dell’Università degli Studi di Brescia una ricerca riguardante la progettazione e la costituzione di un Rapporto Statistico sulle imprese operanti in quest’area. La base informativa del Rapporto Statistico è stata costituita raccogliendo numerosi dati, prevalentemente di carattere economico e finanziario, riguardanti le imprese operanti nel settore di interesse con riferimento al periodo dal 2005 al 2010. La presentazione dei risultati preliminari del primo Rapporto Statistico sul Comparto del Marmo Bresciano si è tenuta in occasione del Convegno Economico “Botticino, il Bacino del Marmo Bresciano e le Sfide della Competizione Globale” al Teatro Centro Lucia di Botticino il 22 ottobre 2011.

Rapporti e pubblicazioni

Carpita M., Baronchelli S., Ghilardi G., Merendino G., Quecchia G., Porteri M., Rovetta S., Tedeschi M. (2012).

Il Comparto del Marmo di Botticino - Rapporto Statistico.

Workshop e convegni

Carpita M. (2011). Verso un osservatorio statistico del bacino del marmo bresciano. Convegno "Botticino, il bacino del marmo e le sfide della competizione globale", Botticino - Brescia, 22-10-2011.