Progetto DOS
Progetto DOS (Domanda e Offerta di Servizi sociali)
Responsabile Progetto
CARPITA MAURIZIO
Team Progetto
Maurizio Carpita, Veronica Cappa, Igor Valli
Partnership
Unità di Staff Statistica e Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brescia,
Fondazione della Comunità Bresciana ,
ABAR - Associazione Bresciana Artrite Reomatoide .
Inizio attività: Giugno 2014
Fine attività: Giugno 2019
Descrizione del progetto
Obiettivo del Progetto DOS (Domanda e Offerta di Servizi socio-assistenziali e sanitari per il benessere degli individui e delle famiglie di Brescia), sviluppato a partire dal 2013 nell'ambito del tema della misurazione del benessere equo e sostenibile (BES) in Italia e finanziato per il primo biennio dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dal Comune di Brescia, è stato quello di produrre dati e indicatori che permettano una migliore definizione e misurazione del benessere della collettività bresciana per la futura pianificazione dei servizi di welfare sul territorio. Sono state integrate basi dati degli individui e delle famiglie residenti a Brescia dal 2005 al 2014 con base dati dei redditi familiari equivalenti al fine di stimare le famiglie di Brescia sotto la soglia di povertà assoluta e relativa. Grazie alla collaborazione con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile è stata predisposta la mappatura dei servizi sociali offerti sul territorio bresciano, mentre con la collaborazione del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Cliniche è stato possibile estendere la rilevazione con questionario cartaceo e online della domanda di servizi dal campione di famiglie bresciane e un campione di malati cronici (AIDS e artrite reumatoide).
A seguito di tale esperienza, dal 2017 al 2019 DMS StatLab ha offerto supporto statistico al Progetto Brescia Città del Noi (bresciacittadelnoi.it).
Rapporti e pubblicazioni
Federici A. (2018). Povertà e Vulnerabilità delle Famiglie di Brescia: Un’Analisi Statistica. Tesi del Corso di Laurea Magistrale in Management, Università degli Studi di Brescia, A.A. 2017/18.
Lombardi M. (2016). Le tecniche di record linkage: un'applicazione all'indagine sui servizi alle famiglie bresciane. Tesi del Corso di Laurea Magistrale in Management, Università degli Studi di Brescia, A.A. 2015/16.
Workshop e convegni
Carpita M., Cappa V., Carini C., Valli I., Tira M., Pezzagno M., Richiedei A., Castelli F., Focà E., Quiros Roldan M.E., Polesini I., Inverardi S., Tincani A., Andreoli L., Pellegrini S., Bertoletti E. (2016). La domanda dei servizi socio-assistenziali e sanitari a Brescia. Presentazione dei risultati del progetto biennale “La Domanda e l’Offerta dei Servizi Socio-Assistenziali e Sanitari per il Benessere degli Individui e delle Famiglie di Brescia”, Università di Brescia, 29-11-2016.
Carpita M. (2016). La mappa delle povertà a Brescia. Convegno “Povertà e diseguaglianze: progettare interventi di contrasto”, Dipartimento di Economia e Management, Università di Brescia, 25-11-2016.
Carpita M. (2016). Composite indicators for measuring well-being of the households living in Brescia. DYSES 2016: International Conference on Dynamics of Socio-Economic Systems, University of La Habana, Cuba, 27-09-2016.
Carpita M. (2016). Quality of life and demand of social and health services of the households of Brescia. Convegno nazionale “Statistica e sistemi informativi per la tutela della salute”, Università di Bolzano, Bressanone, 15-09-2016.
Carpita M., Pezzagno M. (2015). ICT e analisi dei dati socio-economici. Workshop ALIAS, High Education and Internationalization in the Aging Society: “Opportunità dell’era ICT: active ageing e mobilità”, Dipartimento di Economia e Management, Università di Brescia, 09-12-2015.
Carpita M., Cappa V., Zuccolotto P. (2015). Demand and supply of social and health services for the well-being of individuals and households in Brescia. DOCPIE 2015, International Workshop on Raising EU identity awareness in 3rd age citizens, Università di Brescia, 09-10-2015.
Rassegna stampa
Corriere di Brescia02.12.2016: Affrontare le nuove povertà: ragazzi inattivi e politiche attive.
Brescia Oggi 30.11.2016: «A Brescia circa mille famiglie in povertà.
Giornale di Brescia21.06.2013: Convegno: il benessere vale più dell'euro.